Residenziale#A36
Vasto / 2015

Progetto di appartamento comprendente gli ultimi due livelli di una villa bifamiliare di nuova costruzione. Il primo livello ospita interamente la zona giorno ed è unificata da una controsoffittatura a rete. Questa controsoffittatura, unica su tutto il piano, ospita il sistema della luce diffusa nei tagli obbliqui e trasversali.
Si entra in un ambiente ingresso e ci si ritrova di fronte una parete azzurra su cui è stato attaccato un modello vintage di Vespa 50. Proseguendo sulla sinistra, attraversiamo la zona living in cui trova posto un’ampia zona tv e relax caratterizzata da una parete di rovere, disegnata dallo studio, su cui è alloggiato il televisore e sulla quale sono stati montati dei cubi contenitori laccati bianchi. Si prosegue e si incontra la zona pranzo strettamente connessa con la cucina, progettata dallo studio, attraverso una penisola disegnata ad hoc per questo spazio con un grande piano che fa da top per la zona cottura e poi si estende diventando il piano snack con i tre sgabelli. In questi ambienti la luce diffusa è integrata da corpi illuminanti situati nelle zone funzionali.
Al centro della zona giorno c’è la scala elicoidale in cemento armato interamente rivestita di resina bianca. La scala, staccandosi matericamente da pavimento del piano inferiore e del piano superiore, accentua la sua caratterizzazione come elemento di congiunzione verticale.
La zona notte è composta dalla camera da letto matrimoniale con bagno in camera, il secondo bagno e due camere singole. Anche gli arredi della zona notte tra i quali il letto sospeso e la cabina armadio, sono stati disegnati appositamente dallo studio.

CREDITS
Progettazione: Studio Gesto
Collaboratori: Nicola Ciccotosto
Servizi forniti: progetto d’interni / ridefinizione degli spazi
Anno: 2015
Luogo: San Salvo
Superficie: 220 mq
Falegnameria: Falegnameria Di Nocco
Mobili: Memmo arredamenti, Vasto
Fotografie: ©Studio Gesto